Code Geass SUB ITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blackhunter
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted



    Code Geass R1


    Età: 16+
    Status: In corso
    Trailer
    Video
    Recensione
    Code Geass R1 è una serie anime televisiva in due parti creata dallo studio Sunrise diretta da Gorō Taniguchi e scritta da Ichirō Ōkōchi.

    E' molto difficile recensire un capolavoro. Perché è di questo che stiamo parlando: un capolavoro dell'animazione giapponese.

    Nel 2017 il Giappone è una colonia del Sacro Impero di Britannia (i "nostri" Stati Uniti d'America), che si estende su un terzo del pianeta - strano, gli USA che sono di un'indole così pacifica... L'impero è retto dal "darwinismo sociale", per cui, in breve, è in atto un'apartheid a danno dei non Britanni, definiti "numbers" - i Giapponesi sono "eleven", perché il Giappone è l'Area 11. E' in questo quadro che si snodano le vicende di Lelouch Lamperouge, giovane e intrigante studente dal passato oscuro con un profondo odio nei confronti di Britannia e della famiglia reale. Ottenuto il "Potere dei Re" da una misteriosissima donna, Lelouch lo utilizzerà per distruggere l'impero e costruire un futuro di pace per sua sorella Nunnally. Per raggiungere il suo obiettivo non esiterà ad allearsi con gli indipendentisti giapponesi, ma il suo cinismo, la spregiudicatezza e la sete di vendetta lo porteranno a scelte terribili, in un crescendo di colpi di scena che si susseguono fino a un emozionante finale. Non mancheranno, tuttavia, momenti più leggeri che spezzano la tensione e puntate più commoventi. Il tutto condito con una buona dose di filosofia. Infatti, la domanda che ci si pone per tutta la serie è: il fine giustifica davvero i mezzi? Risultati nobili possono essere raggiunti con comportamenti sbagliati - o comunque discutibili? E' un interrogativo rappresentato plasticamente dalla contrapposizione tra Lelouch e Suzaku. Il primo ha un grande obiettivo, ma non esita a sacrificare gli altri per raggiungerlo; il secondo, viceversa, vuole cambiare Britannia dall'interno, ma il suo rispetto delle regole sempre e comunque lo porta a comportamenti non certo più umani dell'avversario.
    Il quesito non viene risolto, essendoci una seconda serie, ma è forse di per sé irrisolvibile. Dopotutto dipende dalla sensibilità di ognuno di noi parteggiare per l'uno o l'altro ideale.

    E sì, perché CG ha questo grande, enorme difetto che ad alcuni fa storcere fortemente il naso: fa riflettere! Ed è di stringente attualità: il Giappone dominato dagli Stati Uniti è quello che è successo nel secondo dopoguerra. Gli USA che invadono mezzo mondo è quello che è successo fino a ieri (e che temo succederà anche domani). Attenzione: con questo non voglio dire che CG sia un anime "politico". Non è una roba antiamericana per intellettuali snob. Prova ne è l'enorme successo ottenuto proprio negli Stati Uniti. E' però un dato di fatto che, in maniera semplice, piacevole ed emozionante riesca a farti domandare dove stia andando il mondo, come si comporta l'umanità e come si muove la storia.
    E' evidente che tutti gli obiettivi sopra elencati non sarebbero raggiungibili se non attraverso un parterre di personaggi ottimamente costruito. E infatti, accennavo prima ai due protagonisti, Lelouch e Suzaku, entrambi molto accattivanti per motivazioni assai diverse ed entrambi coerenti con la loro ferrea forza di volontà. Ma lo stesso vale per gli altri. Ricordate che in CG la prima impressione è quasi sempre parziale e che niente e nessuno sono mai come appaiono. Anche perché l'evoluzione e la maturazione psicologica di alcuni character sono notevoli, e li portano a cambiare significativamente la propria natura nel corso della serie.

    Dategli un'occhiata e, se cercate qualcosa di molto diverso dal solito, non resterete certo delusi. Buona visione!!

    Episodio 01 - Il Giorno della Nascita del Dio Malvagio
    Episodio 02 - Il Risveglio del Cavaliere Bianco
    Episodio 03 - Il Falso Compagno di Classe
    Episodio 04 - Il Suo Nome E' Zero
    Episodio 05 - La Principessa e la Strega
    Episodio 06 - La Maschera Rubata
    Episodio 07 - Attacco a Cornelia
    Episodio 08 - L'Ordine dei Cavalieri Neri
    Episodio 09 - Refrain
    Episodio 10 - La danza del Guren
    Episodio 11 - Scontro a Narita
    Episodio 12 - Un messaggero da Kyoto
    Episodio 13 - Nel Mirino di Shirley
    Episodio 14 - Geass Contro Geass
    Episodio 15 - Gli applausi di Mao
    Episodio 16 - Il rapimento di Nunnally
    Episodio 17 - Cavaliere
    Episodio 18 - Un ordine per Suzaku Kururugi
    Episodio 19 - L'isola degli dei
    Episodio 20 - Il conflitto di Kyushu
    Episodio 21 - Annuncio al festival scolastico
    Episodio 22 - Euphie sporca di sangue
    Episodio 23 - Almeno con tristezza
    Episodio 24 - Lo stage della caduta
    Episodio 25 - Zero


    Code Geass R2


    Età: 16+
    Status: Concluso
    Recensione
    Code Geass R2 non è un mero sequel, ma è la naturale prosecuzione della prima serie, in quanto nei primi 25 episodi non si era risolto nessuno dei misteri presenti e nessun nodo era stato sciolto. Perciò non è un banale tentativo di riutilizzare un prodotto di successo, ma è una serie da guardare assolutamente per vedere la risoluzione di tutti gli enigmi. Cioè, Code Geass è insomma una lunga serie da 50 puntate.

    L'inizio può trarre in inganno. Infatti inizia come i soliti e banali sequel, con Lelouch che ha perso ogni ricordo: molte scene si svolgono esattamente come nel primo episodio della serie, facendoci quasi temere di vedere una serie identica alla prima. Inoltre nei primi episodi sembra di notare un po' di calo della qualità, non dal punto di vista tecnica, ma della trama, anche con l'entrata in scena della Federazione Cinese, che delude un po'. Ma nel corso dei 25 episodi ci darà modo di ricrederci su questi timori iniziali, riuscendo a ripetere la grandezza di episodi della prima serie come la cancellazione dei ricordi di Shirley.

    Infatti i momenti salienti di questa seconda serie possono essere facilmente ricordati, visto che si tratta di scene indimenticabili. La morte di Shirley, per esempio, ci ricorda l'iniziale incontro con Mao, ma fa raggelare per la crudezza con cui viene mostrata la morte di un personaggio così importante. A dire il vero, fa raggelare la decisione stessa degli autori di farla morire. Anche Jeremiah, che ritorna in quello stesso episodio, perde quell'aria da perdente che lo aveva caratterizzato finora per diventare un personaggio carismatico, fedele a Lelouch fino alla fine. Anche Rolo, un personaggio a mio parere alquanto odioso e crudele, nel momento della sua morte finisce per far commuovere lo spettatore, mostrandosi come una persona fragile, alla ricerca di affetto e che finisce per dar la vita per quel "fratello" che poco prima lo aveva rifiutato.
    Ma sono molti i personaggi che vengono rivoluzionati in questa serie. Suzaku, che ha sempre detestato Zero e non era riuscito a perdonarlo nemmeno vedendolo in ginocchio, finisce per allearsi con lui negli ultimi episodi, divenendo un serve fedelissimo, in nome di un patto che verrà rivelato solo nell'ultimo episodio. Anche Nunnally smette di essere un personaggio passivo per diventare relativamente attivo alla fine, dichiarandosi nemica del fratello. E lo stesso Lelouch, per quanto vengano infine rivelati i suoi buoni propositi, appare sempre più freddo e approfittatore, mostrando una maschera malvagia sia con l'Ordine dei Cavalieri Neri che con la sorella, preferendo apparire come un dio malvagio.

    Il finale è un susseguirsi spettacolare di colpi di scena. La scena in cui Lelouch diviene imperatore è imponente, e ancor di più lo è quella dell'ultimo episodio in cui conquista il mondo col potere del suo Geass, dopo aver umiliato il superbo Schneizel rendendolo suo schiavo. Nell ultime battute poi si esprime tutto il meglio di Code Geass, con un finale memorabile.

    Insomma, Code Geass R2 pone la parola fine alla prima serie, concludendo la fantastica ribellione di Zero, confermando l'idea che mi ero fatto di Code Geass: un capolavoro assoluto, simile a Death Note e Neon Genesis Evangelion e allo stesso tempo completamente diverso, con un protagonista con altri valori e molto più appassionante.

    Guardatelo tutti!!

    Episodio 01 - Il giorno in cui si risvegliò il demonio
    Episodio 02 - Piano per l'indipendenza del Giappone
    Episodio 03 - La presa dell'istituto scolastico
    04 - Il patibolo del contrattacco
    Episodio 05 - Knight of Rounds
    Episodio 06 - Operazione "attacco a sorpresa" sull'oceano pacifico
    Episodio 07 - Giù la maschera
    Episodio 08 - Un milione di miracoli
    Episodio 09 - La sposa della città proibita
    Episodio 10 - Quando risplende lo Shen Hu
    Episodio 11 - La forza dei sentimenti
    Episodio 12 - Love Attack!
    Episodio 13 - L'assassino dal passato
    Episodio 14 - Caccia al Geass
    Episodio 15 - Il mondo di C
    Episodio 16 - La prima risoluzione dell'alleanza degli Stati Uniti
    Episodio 17 - Il sapore della terra
    Episodio 18 - Seconda battaglia decisiva a Tokyo
    Episodio 19 - Tradimento
    Episodio 20 - L'imperatore estromesso
    Episodio 21 - La connessione Ragnarök
    Episodio 22 - Lelouch l'imperatore
    Episodio 23 - La maschera di Schneizel
    Episodio 24 - I cieli della Damocles
    Episodio 25 - Re


    Si ringrazia AnimeTube.

    Code Geass: Boukoku no Akito


    Informazione
    Poichè i diritti televisivi di questo film sono stati comprati anche in Italia dalla Dynit, lo streaming sub ita non sarà disponibile, poichè è illegale. Il DVD e Blu-ray è uscito in Italia il 14 marzo 2013 con doppiaggio italiano eseguito presso lo studio A.D.C. Group.

    Episodio SUB ENG

    Code Geass: Boukoku no Akito 2 - Hikisakareshi Yokuryuu


    Informazioni
    L'uscita dell'utlimissimo film di Code Geass è previsto per il 14 Settembre del 2013. Ma, ahimè, per lo streaming sub ita, non cambia da ciò che ho detto per quanto riguarda il primo capitolo.

    Episodio RAW

    Edited by blackhunter - 1/1/2014, 20:04
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La differenza...nella forza...e allora? Pensi che dovrei arrendermi...solo perché sei più forte di me...? Ho sempre saputo che eri forte...niente di quel che vedo ora mi farà cambiare idea. Io ti sconfiggerò...

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Reputation
    +113
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    mi sn visto solo le prime 4 puntate ma posso dire che sarà uno degli anime piu belli che abbia mai visto :skler: :skler:
     
    Top
    .
  3. blackhunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pubblicati i 2 OVA Code Geass: Boukoku no Akito (SUB ENG) e Code Geass: Boukoku no Akito 2 (RAW)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Outstanding Ñasual Dating - Verified Females

    Group
    Administrator
    Posts
    5,848
    Reputation
    +676
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    oggi l'ho finito ...lo paragono al colosso di death note,è bellissimo questo anime.
     
    Top
    .
  5. blackhunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed io che pensavo fossi impegnato col lavoro, hai capito lui ahahahah....scherzi a parte, grande Sliferone, anche io la penso come te, è uno dei migliori anime di sempre, alla pari di Death Note, forse un gradino piccolissimo sotto (?) a quest'ultimo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Outstanding Ñasual Dating - Verified Females

    Group
    Administrator
    Posts
    5,848
    Reputation
    +676
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackhunter @ 29/11/2013, 21:39) 
    Ed io che pensavo fossi impegnato col lavoro, hai capito lui ahahahah....scherzi a parte, grande Sliferone, anche io la penso come te, è uno dei migliori anime di sempre, alla pari di Death Note, forse un gradino piccolissimo sotto (?) a quest'ultimo.

    Sai la notte prima di andare a dormire è bello rilassarsi con un bell'anime.;)
    per me Death Note è molti gradini sopra,però quest'anime va premiato. :D
     
    Top
    .
  7. blackhunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahah già
     
    Top
    .
  8. Smily1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o le puntate dovevano essere in sub????Come titolo ce scritto:code geass sub ita, ma le puntate sono in italiano...e comunque nella prima serie ogni volta che clicco la puntata che vorrei vedere mi si apre la homepage di animeube....potete fare qualcosa???? :huh: :cry: :( :angry:
     
    Top
    .
7 replies since 24/10/2013, 21:07   4911 views
  Share  
.